Addio al pane e cioccolato?
Il cambiamento climatico e la siccità, unita a sporadiche piogge torrenziali sono la causa principale della preoccupazione che in un futuro, non troppo lontano, potremmo dover raccontare che: una volta esisteva il pane e il cioccolato.
Per quanto riguarda il pane, la continua crescita del prezzo dei cereali, dovuta alla minore produzione, ( sempre a causa del cambiamento climatico), per gli esperti le previsioni sono che entro il 2030, il prezzo potrebbe crescere almeno dell’80%.
E per il cioccolato?
Il pericolo che sia solo un ricordo non è lontano, perché, se le temperature aumentassero di altri 2/3 gradi, i campi di cacao sparirebbero o quasi.
Occorre sottolineare che: non sono allarmismi ingiustificati, ma queste notizie sono estrinsecate dalle ricerche, fatte da eminenti ricercatori del settore.
Non solo pane e cioccolato, ma anche caffè, uva e vino sono a rischio, l’aumento del clima potrebbe causare diminuzioni di produzione, sino a percentuali che sfiorano il 50%.
Eventi meteorologici estremi ai quali stiamo assistendo, in futuro influiranno anche su un significativo calo della produzione dell’orzo, (così si legge su Nature plants), di conseguenza, la birra, che è la bevanda alcolica più consumata nel mondo, subirà un notevole aumento di prezzo,
data la scarsità della materia prima per la sua produzione, e cioè, l’orzo.
Un accenno è doveroso rivolgerlo anche al miele, perché, sempre a causa del cambiamento climatico, assistiamo ad una moria di api preoccupante, senza precedenti.
Le cause del cambiamento climatico sono molteplici ma la principale è il riscaldamento globale, il famigerato “effetto serra”, che impedisce al calore e ai gas (prodotti dagli esseri umani), di dissolversi nell’atmosfera, la conseguenza è il riscaldamento della superficie terreste.
“Ecotime.ch”, non vuole sostituirsi a fonti scientifiche altamente qualificate, ma invita a non sottovalutare seri problemi, che potrebbero presentarsi fra alcuni anni, esortando all’attenzione continua, sulle argomentazioni che periodicamente propone.